Discussioni su Rai News 24 (2025)

C’è il sorpasso: è il canale d’informazione più visto

Numeri importanti quelli che la testata giornalistica di Rai News 24 è riuscita a tirare fuori nella seconda metà di novembre, a coronamento di un percorso sempre in crescita. La leadership fra i canali all news è ora un dato acquisito con una solidità prodromo di un futuro ancora migliore. Nel confronto con Sky Tg24, principale antagonista, nella fascia 7-26 (individui & guest) lo scarto è di 1.656 telespettatori (43.240 per Rai News 24 – 41.584 per Sky Tg24) che significa + 4%. Nella fascia 7-9, poi, il distacco fra i due diventa siderale: 88.556 vs 44.216, ovvero 44.340 telespettatori in più per la rete diretta da Corradino Mineo (+ 100,3%). Comunicato Sipra

RAI NEWS: UN’IDEA DI SERVIZIO PUBBLICO

09-12-2010 - Negli ultimi anni, e ancora più negli ultimi mesi, Rai News ha fatto registrare una forte crescita. Da una media di 2.807 spettatori (novembre 2007) siamo passati a 41.239 (novembre 2010). Da un rapporto (a nostro sfavore) di uno a cinque, siamo arrivati a una sostanziale parità con il nostro diretto concorrente, Skytg 24, che pure è stato protagonista di una formidabile crescita.
Tutto merito del “digitale terrestre”? Non solo. Forse il tentativo di interpretare in modo non banale il ruolo del “servizio pubblico” sta avendo successo.
Abbiamo, per prima cosa, messo in discussione uno dei tabù dell’informazione, e cioè che le “notizie” siano sempre quelle che ciascun media propone e non altre. No, quelle che proponiamo sono le nostre notizie, e quando ci capita di valutare male ammettiamo l’errore.
In secondo luogo abbiamo provato ad abbattere il muro tra news e approfondimento. Insomma proviamo ogni giorno a dire qualcosa in più, a offrire una qualche chiave di lettura.
“Pluralismo” e “par condicio”, croce e delizia dell’informazione pubblica! Abbiamo scelto di non nascondere la cultura di ciascuno di noi, le lenti con cui leggiamo la realtà, insomma le nostre idee. Ma abbiamo esercitato l’arte del rispetto, abbiamo coltivato la curiosità per tutte le culture e le posizioni. Il risultato è che Rai News non è stata finora mai richiamata per aver mancato agli obblighi del pluralismo e della par condicio
Certo le polemiche politiche non sono mancate. Polemiche, rumors, minacce di azzerare Rai News che sembrano, però, aver ottenuto il risultato opposto, cioè quello di consolidare il nostro rapporto con il pubblico (si guardino i dati da marzo 2010 a oggi).
D’altronde, passando a un altro pubblico (quelle delle “generaliste”) e dunque ad altri numeri, il coraggio e l’innovazione oggi sembrano pagare. Come dimostrano alcune esperienze “maggiori” , da “Rai per una notte” a “Vieni via con me”, passando per il Tg di Enrico Mentana. Comunicato Rai

RAINEWS: MINEO REPLICA A BUTTI E CASOLI

14/12/2010 - Ai senatori Butti e Casoli, della Commissione Parlamentare di vigilanza che hanno severamente criticato Rai News per l’informazione sulle manifestazioni e gli incidenti avvenuti a Roma, il Direttore Corradino Mineo ha così risposto :

“Cari Senatori, naturalmente la registrazione della nostra diretta è a disposizione della Commissione Parlamentare di Vigilanza. E io stesso sono a disposizione per ogni chiarimento.

Rai News ha informato correttamente non solo sulla delicata vicenda politica che si svolgeva in Senato e alla Camera, ma anche sulle manifestazioni e gli incidenti. Senza nessuna indulgenza nei confronti di comportamenti violenti – che ci sono stati- per responsabilità di una parte dei manifestanti né alcun pregiudizio nei confronti delle forze dell’ordine impegnate nel difficile compito di tenere i manifestanti lontano dal centro di Roma e dal quadrilatero Monte Citorio – Palazzo Chigi – Palazzo Madama – Palazzo Grazioli. Ogni immagine, ogni testimonianza in diretta è stata contestualizzata dai nostri giornalisti con equilibrio e mestiere.
Grazie proprio all’informazione data sulla vicenda politica di questi giorni e sulle manifestazioni – diretta dai gazebo del Pdl e da piazza San Giovanni per il Pd – Rai News ha preso il volo, affermandosi come prima all news italiana. Personalmente sono orgoglioso per il lavoro svolto dalla redazione di Rai News nel solco del servizio pubblico”. Comunicato Rai

RECORD DI ASCOLTI PER RAI NEWS PER LE DIRETTE SUL VOTO DI FIDUCIA AL GOVERNO

15/12/2010 - Rai News ieri e’ stata la nona televisione per numero di spettatori, dopo le 7 generaliste e La 5. Oltre l’uno per cento dello share, oltre il 2 per cento dalle 7 alle 13 484.559 mila contatti alle 13.45. Dati che dimostrano l’interesse del pubblico per il lavoro delle All news, la crescita della piattaforma digitale e anche il buon lavoro che con Rai News il servizio pubblico sta facendo. Comunicato Rai

Discussioni su Rai News 24 (2025)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Mr. See Jast

Last Updated:

Views: 6136

Rating: 4.4 / 5 (55 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Mr. See Jast

Birthday: 1999-07-30

Address: 8409 Megan Mountain, New Mathew, MT 44997-8193

Phone: +5023589614038

Job: Chief Executive

Hobby: Leather crafting, Flag Football, Candle making, Flying, Poi, Gunsmithing, Swimming

Introduction: My name is Mr. See Jast, I am a open, jolly, gorgeous, courageous, inexpensive, friendly, homely person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.